
Vendere casa più velocemente e al miglior prezzo: home staging e consigli pratici per i proprietari.
⇒ Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità del mondo immobiliare?
> Clicca qui !
ROSETO DEGLI ABRUZZI – “Hai deciso di vendere casa.
Ingolosito dal buon momento che attraversa il mercato, riordini ogni stanza e fissi il prezzo che ritieni più opportuno.
Però il tempo passa e le offerte d’acquisto non arrivano.
Se questo è quello che sta succedendo anche a te, tieni presente che sono due i motivi per cui una casa rimane invenduta:
uno perché il prezzo è fuori mercato o semplicemente perché non piace.”
Scrive così, Joana Aranda , Home Stager e professionista dell’immobiliare, in uno dei suoi articoli nel blog www.casasapunto.com, riassumendo in due righe i problemi principali della lunga permanenza di una casa sul mercato.
Problemi che spesso sfuggono ai proprietari, protagonisti del complesso processo di vendita e purtroppo spesso condizionati dal fattore emozionale.
Ci si sta separando da un oggetto (la propria casa) con il quale il più delle volte c’è un legame forte e sentimentale.
La nostra casa è sempre più bella di qualsiasi altra: questo impedisce di affrontare la corretta valutazione dell’immobile con occhi imparziali e seguire dunque il ragionamento e la stima portati dal professionista agente immobiliare, la cui capacità di osservare una proprietà estraniandosi da essa e soppesando ogni aspetto (dall’estetica alla posizione geografica al momento economico) dovrebbe garantire una valutazione assai prossima al “più probabile prezzo di mercato“.
Da un lato quindi abbiamo una casa che suscita poco interesse negli acquirenti e che è posizionata a un prezzo ritenuto troppo alto. Dall’altro abbiamo le possibili soluzioni, per contrastare l’abbondanza di offerta nel mercato immobiliare che si tratti di nuovo o usato.
Secondo una indagine di Bankitalia condotta nel 2017 sul mercato delle abitazioni in Italia, il tempo medio di vendita di una casa in una città come Milano è di circa 6 mesi. Dopo un intervento di home staging, questo tempo si riduce a 58 giorni: aspetto fondamentale in un momento economico in cui mutui convenienti, costo del denaro prossimo allo zero e grande offerta di case tra cui scegliere è importante far sì che la propria casa sia in evidenza rispetto a tutte le altre, che sia quella da “scegliere”, quella che colpisca, emozioni, catturi l’interesse del compratore.
Senza eccessivi ribassi sul prezzo proposto.
Cosa è che ci attrae? Il bello. E’ innegabile. Ragion per cui nello scorrere di migliaia di annunci immobiliari sullo schermo, il potenziale compratore si soffermerà su quelli che presentano le foto più accattivanti, che mostrano spazi e ambienti valorizzati, case il più possibile neutre per essere apprezzate da un target di clienti il più vasto possibile. Non importa quanto grande sia l’immobile che si sta cercando, la casa resta sempre un sogno da realizzare.
L’intervento di un Home Stager professionista in sinergia con il lavoro dell’Agente immobiliare ottiene come primo risultato di presentare al meglio la casa che si intende vendere o affittare. L’Home Stager deve avere la capacità di “risolvere” una problematica di immagine anche con soluzioni e interventi low cost e basilari, non strutturali.
Ecco, fedelmente riportati, i consigli proprio di Joana Aranda, autrice in Spagna del primo manuale per Home Staging, per tutti quei proprietari che vorrebbero vendere velocemente e al miglior prezzo:
1. Consulta dei professionisti per il prezzo di mercato
Evitate di inventare un prezzo di vendita basandovi sui consigli che vi offre il vicino di casa. Che ci crediate o no, spesso si sbagliano.
2. Prepara un piano di marketing
Oltre al prezzo, bisogna pensare a come sarà pubblicizzata la vendita di casa e questo è il compito del professionista immobiliare.
3. Prepara la tua casa per le visite come fosse una vetrina
La pulizia, l’ordine, i buoni odori e gli spazi chiari sono fondamentali, così come la rimozione di oggetti personali (ad esempio le foto personali).
Puoi anche affidarti a professionisti del settore, che sono esperti nella rivalutazione immobiliare.
4. Controlla tutto ciò che non funziona
Ad esempio, i rubinetti che gocciolano, le persiane che non scendono, le porte che non si chiudono.
5. Rimuovi tutte quelle cose che non si usano più
Avete mai sentito parlare della scrittrice Marie Kondo?
Fai sì che la tua casa non sia troppo colma di effetti personali, perché trasmetterà la sensazione inconscia che non c’è abbastanza spazio.
6. Ricorda, non vivi come vendi
Nella quotidianità si possono avere il bancone pieno di oggetti, spazzolini da denti nel lavandino, abiti sulle sedie, etc, è legittimo, nella vendita no.
Prova a scattare una foto con il cellulare, quale è il risultato? Cerca di ottenere un bell’effetto su chi deve comprare.
7. Crea un album fotografico
Ricorda che la tua casa deve trasmettere tutto il suo potenziale, spiccando tra le tante altre proprietà già presenti sul mercato.
È un pò come andare ad un colloquio di lavoro, lo prepari per valorizzare al meglio tutte le tue qualità.
8. Moltiplica le tue opzioni
Affidati ad un professionista che, oltre a lavorare nel settore immobiliare da una vita, offre un piano di marketing online.
Dove cercano i clienti una casa? Bene, è lì che bisognerebbe dare visibilità alla tua proprietà
“Un aspetto trascurato, i segni del tempo enfatizzati dalle stanze vuote, la necessità di piccole riparazioni, sono tutti fattori negativi che generano una sensazione di inospitalità. Ma attraverso una serie di interventi è possibile dare un aspetto più fresco ed ordinato agli ambienti” ( cit. Associazione Italiana Home Stager)
⇒ Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità del mondo immobiliare?
> Clicca qui !