TECNOIMMOBILIARE RISPONDE: LA PROVVIGIONE
TECNOIMMOBILIARE RISPONDE:
Vendere e comprare casa sono entrambi processi complessi ed è comprensibile che possano sorgere molteplici domande.
Tecnoimmobiliare, come agenzia specializzata nel settore, si pone come risorsa affidabile per guidarti in entrambi gli scenari.
Con l’obiettivo di offrirti chiarezza e trasparenza nel tuo percorso con noi, abbiamo deciso di affrontare e di rispondere alle CINQUE DOMANDE più comuni tra la nostra clientela, tramite cinque articoli periodici.
2- LA PROVVIGIONE: COS’È? A QUANTO AMMONTA? CHI LA PAGA E QUANDO?
La provvigione è una commissione che viene pagata all’agenzia per i servizi che offre durante il processo di acquisto o vendita di una proprietà.
Questa commissione copre una serie di servizi, tra cui:
- Foto e video professionali: fotografiamo e riprendiamo la tua casa con attrezzature professionali, editiamo foto e video e creiamo contenuti accattivanti per far apparire il tuo immobile al meglio!
- Promozione e la pubblicità dell’immobile: la nostra agenzia, promuove il tuo immobile con diverse modalità. Pubblicizziamo il tuo immobile sul nostro sito, sulle più famose piattaforme sul web, su google, sui nostri social (Facebook e Instagram). Per ogni piattaforma adattiamo il contenuto e il formato della promozione del tuo immobile, in modo da ricevere la maggior visibilità possibile. Utilizziamo anche modalità più tradizionali come brochure e telefonate mirate ai nostri tanti clienti, dei quali conosciamo le esigenze.
- Gestione delle trattative: accogliamo e filtriamo le proposte di acquisto, siamo garanti della serietà delle proposte. Controlliamo scrupolosamente tutti i documenti necessari per la compravendita per evitare errori o leggerezze. Ti seguiamo durante tutte le fasi della trattativa, durante l’atto di vendita e anche oltre, per tutte le tue esigenze.
A QUANTO AMMONTA LA PROVVIGIONE?
Solitamente la provvigione viene convenuta liberamente tra le parti e quantificata in una percentuale sull’importo dell’affare concluso. Non esistono tariffe stabilite dalla legge, la misura della provvigione è liberamente trattabile caso per caso, potendo essere pattuita in entità diverse con ciascuna delle parti, anche relativamente al medesimo affare. Solitamente la misura delle percentuali applicate rientrano nell’ambito degli usi locali.
Peraltro la legge 4 agosto 2006, n. 248 ha introdotto la possibilità di detrarre il 19% sulle provvigioni dichiarate fino ad un tetto massimo attualmente di 1.000 euro.
CHI PAGA LA PROVVIGIONE?
La provvigione viene versata sia dal venditore che dal compratore.
QUANDO SI PAGA LA PROVVIGIONE?
La legge stabilisce il pagamento della provvigione alla firma del compromesso, ovvero quando il venditore accetta ufficialmente, attraverso l’apposizione della sua firma, la somma proposta dal compratore.
Nel caso della nostra agenzia, come specificato nell’incarico di mediazione per vendita immobiliare, la provvigione viene versata esclusivamente ad atto concluso.
Se l’immobile non viene venduto durante la durata dell’incarico, l’agenzia non ha nulla da pretendere nei confronti del venditore.
In altre parole, l’agenzia riceverà una percentuale del prezzo di vendita solo quando l’acquisto o la vendita della proprietà è stato finalizzato.